mercoledì 25 novembre 2009

Una storia di fantasmi


Il canto di Natale è una delle opere più conosciute di Charles Dickens. L’autore lo definì una storia di fantasmi. Questo piccolo dettaglio dev’essere sembrato irrilevante a quasi tutti quelli che hanno fatto della storia un film. Sicuramente per questo le pellicole realizzate non conservano l’essenza del racconto gotico originale e sono l’ennesimo elogio alla bontà natalizia. Perché bisogna ricordare che a Natale bisogna essere buoni, ma soltanto a Natale, eh? Ebbene Robert Zemeckis si è azzardato a portare sugli schermi l’immortale racconto di Dickens. Il risultato è un film estremamente fedele allo spirito della narrazione ottocentesca.

Il messaggio Bisogna essere buoni e caritatevoli a Natale persiste, ma il clima inquietante e tetrico che circonda il personaggio principale, descritto rispettando in modo fedele il personaggio di Dickens, rendono la pellicola altamente consigliabile.


Il film narra le vicende dell’avaro e misantropo Ebenezer Scrooge (in inglese: tirchio) che nella notte della Vigilia di Natale riceve la visita di tre fantasmi, i quali gli ricordano gli errori commessi in passato, il triste e solitario presente e il tragico futuro a cui va incontro. Ad interpretare questo personaggio è stato chiamato il trasformista per eccellenza, Jim Carrey. Il regista del film, Zemeckis, gli affida non soltanto il ruolo dell’avaro Scrooge, ma anche altri sei personaggi, tra i quali i fantasmi dei Natali presente, passato e futuro. Per il resto del cast attori d’eccezione come Gary Oldman, Cary Elwes, Colin Firth, Bob Hoskins e Robin Wright Penn.

Per questo film Zemeckis usa ancora la tecnologia che ha caratterizzato le sue opere in questi ultimi anni, la tecnica della performance capture, usata già per The Polar Express (2004) e Beowulf (2007), che consente di catturare le espressioni facciali di attori reali per applicarle in seguito a personaggi virtuali animati da computer.

Prodotto dalla Walt Disney Pictures in collaborazione con la con la ImageMovers Digital, studio di computer grafica fondato da Zemeckis, “A Christmas Carol” verrà distribuito in Digitale 3-D nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a partire dal 6 novembre. In Italia la data di uscita prevista è il 27 novembre.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace Scrooge. E' negativo ma è l'unico personaggio autentico in questo mondo falso.
Sara

Anonimo ha detto...

Può essere il film é un po' differente, ma sempre gi stessi film a Natale!!!
Penso dobrebbre essere Natale tutti giorni!

Encarna