lunedì 9 novembre 2009

Un duo della musica italiana

(foto da internet)

Gianna Nannini e Giorgia, due artiste della musica italiana, hanno intrecciato le loro voci, le più nere d'Italia, per un duetto dal titolo Salvami (come il brano di Jovanotti).
È una canzone positiva, che prende per mano l'ascoltatore e si offre come un talismano contro la paura. Non è esattamente una canzone d'amore: Gianna Nannini, che l'ha scritta con Pacifico, dice che «è un dialogo tra due amiche, una che soffre e l'altra che la conforta e le dà consigli» Giorgia, che con lei la interpreta, pensa si riferisca «all'amore sì, ma l'amore universale. Mentre la cantavo mi sono resa conto che il testo mi parlava direttamente, mi dava conforto, demoliva pian piano le paure e le inevitabili paranoie che sento con la mia gravidanza». La Nannini avrebbe voluto proporre la canzone a Aretha Franklin, ma, dopo aver cantato con Giorgia in un concero benefico per le vittime del terremoto in Abruzzo, si è accorta che le loro voci, così diverse, creano insieme uno swing, unico, che nella musica italiana non è mai esistito.





È la prima volta che Gianna Nannini duetta con una donna. L'aveva fatto con Bennato, con Sting, con Fabri Fibra, «perché è molto difficile trovare voci che vadano bene con la mia, specialmente tra le voci femminili».

Grazie all'atmosfera creata dal concerto delle donne a San Siro, organizzato da Laura Pausini, cantano tante donne insieme: insieme a loro due, e a Laura Pausini, Elisa e anche Fiorella Mannoia.





Anche in questo caso si lottava contro la paura: Donna D'Onna, il brano sul terremoto che la Nannini aveva scritto per quell'occasione, era un altro modo per declinare questo sentimento, ma sempre parlando di donne tra donne. Insomma un plauso al coraggio di essere donne oggi, che rivendica con le canzoni un'immagine della figura femminile, nel Belpaese, in controtendenza con il cliché della velina opportunista che si è imposto nei media in questi ultimi mesi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi piace molto
Alicia

Anonimo ha detto...

Le donne siamo bravi!!
Mi piace moltissimo Aretha Franklin, ma penso Giana ha fatto bene facendo duetto con un'altra donna del suo stesso paese. Bravo per lei due, anche per tutte le altre.
Si anche fanno qualcosa di buono per quelle persone che gli servirebbe, meglio.


Pasate una buona serata, oggi a Valencia!!!
Encarna

Anonimo ha detto...

Due buone cantanti!
Kris

Anonimo ha detto...

Io preferisco Nannini e Giorgia.
Isabel