mercoledì 27 settembre 2017

In treno nell'autunno


(foto da internet)


Autunno. Già lo sentimmo venire

nel vento d'agosto,
nelle pioggie di settembre 



-->
Ecco l'autunno, cantato da Caldarelli. Le foglie diventano gialle, arancioni, rosse, marroni; si stanno avvicinando alla fine del loro ciclo di vita, la clorofilla diminuisce e il giallo-arancione del carotene e degli altri pigmenti (nascosti dal verde della clorofilla) prende il sopravvento e si rivela in tutto il suo splendore.
Per ammirare il cosiddetto foliage vi proponiamo un percorso in treno, fra le montagne colorate dall'autunno. 
Il viaggio si snoda tra l'Italia e la Svizzera, sulla ferrovia Vigezzina-Centovalli, una linea internazionale a scartamento ridotto, che collega Domodossola, nel nord del Piemonte, a Locarno, nel Canton Ticino, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli



(foto da internet)

Il treno percorre circa 52 chilometri tra i boschi che, in questo periodo dell'anno, assumono la tipica colorazione d'autunno. Durante il percorso si possono degustare prodotti tipici come cioccolato, salumi e tomini artigianali, birre e vini locali, prodotti di pasticceria, miele e confetture. La tratta nacque dall’esigenza delle popolazioni locali di avere un proprio sistema di collegamento che servisse le scoscese valli alpine. La ferrovia rappresenta un capolavoro dell’ingegneria civile ed è sorta grazie all’impulso imprenditoriale che caratterizzò l’inizio del XX secolo, e che favorì l’applicazione delle nuove tecnologie allo sviluppo economico della Valle Vigezzo.



(foto da internet)

Col passar del tempo,  la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ha saputo cambiare e innovarsi. In questo modo, pur mantenendo in essere i servizi di trasporto pubblico per la comunità locale, ha sempre accresciuto la vocazione di ferrovia turistica, divenendo importante protagonista dell’industria del turismo tra il Piemonte e la Svizzera, tra le Alpi e il Lago Maggiore.
Dal 2007, la Ferrovia Vigezzina ha in dotazione quattro nuovi treni panoramici, chiamati Vigezzo Vision, per offrire al viaggiatore la possibilità di apprezzare ancor più il tracciato e lo spettacolo mozzafiato della natura e dei paesaggi che la circondano. 
Il viaggio di sola andata richiede poco meno di due ore e il prezzo del biglietto di corsa semplice è di circa 20 euro.
Buon viaggio!

--> -->

Nessun commento: