mercoledì 21 febbraio 2018

La Smart compie vent'anni

Risultati immagini per smart compie 20 anni
(foto da internet)

Spegne 20 candeline l'auto che ha rivoluzionato il modo di parcheggiare, ma anche di spostarsi in città. Dal 1998 a oggi, sono tanti gli eventi curiosi che ne hanno caratterizzato la storia...

Johann Tomforde, ingegnere della Mercedes-Benz, nel 1972, ebbe l'idea di produrre un'auto a due posti. Il progetto riprese qualche anno più tardi, grazie alla collaborazione con la Swatch (storica azienda produttrice di orologi) e la Mercedes.

Mr. Nicolas Hayek, il miliardario fondatore della fantasiosa Swatch aveva le idee chiare. Anzi chiarissime: “La vera city car – dichiarò - deve avere assolutamente il motore elettrico. Senza il quale la Swatch car non vedrà mai la luce. E poi dovrebbe essere condivisa".
Erano gli inizi degli anni novanta, la tecnologia delle auto a batteria (per non parlare del car sharing) non era ancora così avanzata da rendere possibile la realizzazione di un progetto così ambizioso, ma il geniale fondatore della casa di orologi di plastica non mollava. Cercò in tutti i modi di realizzare il suo progetto, arrivando a bussare alla porta di sua maestà Mercedes.


Risultati immagini per smart
(foto da internet)


Ma non ci fu nulla da fare. La vetturetta poteva prendere il mare solo se a benzina. E proprio su questo “piccolo” problema tecnico ci fu lo storico divorzio fra la Swatch e la MCC. Mr. Nicolas Hayek, gettò la spugna e grazie alla possente mano tecnologica Mercedes la Smart venne alla luce solo con normali motori a benzina.

Il marchio Smart è l'acronimo di Swatch-Mercedes-Art. L'obiettivo era quello di iruscire a produrre un'auto in grado di amssimizzare la convenienza, il comfort e la sicurezza di conducente e passeggero, minimizzando l'impatto sull'ambiente. 

Ma nella lunga storia della Smart Fortwo un altra tappa importantissima fu l'arrivo del micro diesel. Chissà infatti se quando nacque il progetto Swatch car l’esistenza di un motore super tecnologico come quello della prima diesel avrebbe potuto convincere Mr. Hayek a firmare con la sua casa di orologeria la vetturetta.

Risultati immagini per smart four

(foto da internet)

Insomma non era certo un’auto elettrica ma ci si avvicinava parecchio…
Oggi che la Smart compie 20 anni però il sogno del papà della Swatch si è realizzato: la macchina è elettrica e condivisa. Ulteriore testimonianza del genio visionario Hayek.

Nel 1996 furono prodotti i primi prototipi ufficiali e due anni dopo ci fu il vero e proprio lancio della biposto. 
Nel 2004 poi la presentazione del nuovo modello: da due a quattro posti. 

Nell'ultima serie, si sa, il motore a gasolio è sparito: sarebbe costato troppo renderlo Euro6, e poi la rivoluzione elettrica era già decisa: dal 2020 tutte le Smart saranno solo a batteria.






Insomma sulla storia della Smart si potrebbe girare un film. C'è stato il modello della polizia, il furgone e mille aneddoti che rendono divertentissimo parlare della macchinina che ha fatto la felicità di tanti disperati del parcheggio. Ascoltate la canzone del trio Medusa Un uomo in smart "guida come 'n assassino pe le vie der tiburtino, pe raggiunge su cugino pe piasse n cappuccino...")






Particolare anche la storia - che pochi conoscono - della Fortwo negli Usa. Una delle cose che diede più problemi all'allora DaimlerChrysler. E già perché i tanti importatori paralleli avevano a quel tempo letteralmente invaso gli Usa già dal 2004 con modelli comprati in Europa e poi modificati per venire in contro alla normativa americana.



C'era stato anche chi aveva fatto le cose in grande: la Zap, un'azienda californiana nel 2006 mise in piedi addirittura una catena di concessionarie, essendo riuscita a mettere le mani su un lotto abbastanza consistente di Smart.  

Immagine correlata
(foto da internet)

La Zap fece addirittura causa alla DaimlerChrysler, rea di aver ostacolato in tutti i modi l'importazione della Smart, e con la tipica caparbietà degli imprenditori americani riuscì a piazzare qualcosa come 6000 Fortwo nel 2006 e 15.000 nel 2007. Le Smart importate dalla Zap costavano però uno sproposito: il listino andava da 24 mila dollari in su, ma con qualche accessorio era facile sforare il muro dei 30 mila. Più di una Corvette...

Poi nel 2007, dopo aver incassato il colpo, la Mercedes si vendicò. E per il debutto ufficiale della Smart puntò su un listino stracciato di 11.590 dollari... Ovviamente si trattava del nuovo modello, più lungo di 19 cm rispetto al vecchio, e molto più sicuro, in modo tale da poter superare senza problemi la severa normativa Usa...



Risultati immagini per smart parcheggio roma
(foto da internet)


Il resto, è storia dei giorni, con l'Italia che è il primo mercato al mondo per le Smart e Roma la città che ne compra di più... Buon compleanno Smart, gli italiani (e i romani) ringraziano.

Nessun commento: