lunedì 16 ottobre 2017

Titti e Silvestro


-->

(foto da internet)


In questi giorni assai convulsi è saltato, per caso, alla ribalta il canarino Titti (in inglese Tweety Bird, Tweety Pie o Tweety) un personaggio delle serie animate Looney Tunes e Merry Melodies della Warner Bros
Titti e il gatto Silvestro è una delle più famose accoppiate della storia dei cartoni animati. Il canarino è, com'è noto, perseguitato invano dal micione Silvestro. Titti è un canarino domestico dalle lunghe ciglia, ma di sesso maschile, pacifico e sereno che passa felicemente la vita nella sua gabbia o sul trespolo. Se attaccato, o provocato, da Silvestro o da chi vuole convertirlo in un gustoso boccone, può diventare assai vendicativo. 


(foto da internet)

La sua frase ricorrente, in italiano, è: "Oh oh, mi è semblato di vedele un gatto!" (nella versione originale inglese: I tawt I taw a puddy tat, deformazione di I thought I saw a pussy-catche il canarino dice quando vede avvicinarsi, con passo felpato e aria minacciosa, il gatto Silvestro creato dal disegnatore Friz Freleng che si ispirò al gatto di casa.
Silvestro, purtroppo o per fortuna, conserva l'istinto da predatore ma non riesce mai ad acciuffare Titti.
A dar man forte al famoso canarino ci sono anche la la nonna Granny, la sua padrona, la quale, di solito, prende il gatto a ombrellate in testa, e il robusto e muscoloso Ettore, un bulldog non molto intelligente, ma che, nel corpo a corpo con Silvestro, ha sempre la meglio. 



(foto da internet)

Il canarino e il micione sono stati testimonial, in Italia, della pubblicità, tra gli anni '60 e '70, nel mitico Carosellodi una nota marca di pomodori pelati: la De Rica.
Nello spot, alla fine del classico inseguimento tra Silvestro e Titti, il canarino si ferma proprio su una confezione del prodotto e Silvestro, nel frenare bruscamente, pronuncia un'altra frase cult della pubblicità italiana: "Eh no, su De Rica non si può..." (vedi>>). 
Titti fu creato nel 1942 da Bob Clampett il quale, all'inizio, lo chiamò chiamato Orson in omaggio a Orson Welles di cui era un grande estimatore.
Il canarino ebbe anche una piccola parte nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit, dove accidentalmente provoca la caduta da un grattacielo di Eddie Valiant mentre giocherella con le dita dell'uomo facendogli perdere la presa sull'asta della bandiera di un grattacielo... 








Nessun commento: