venerdì 24 febbraio 2017

Franco Cerri




(foto da internet)

Franco Cerri è un ragazzo del lontano 1926Fu l'uomo che, negli anni '70, entrò nelle case degli italiani mentre si toglieva le macchie di sporco dalla camicia (vedi).
Fu chiamato l'uomo in ammollo: il volto riconoscibile della pubblicità del detersivo Bio Presto, protagonista di uno spot un po' surreale; attore provvisorio, dalla faccia lunga e sbilenca, alle prese col bucato. 
Ma Franco Cerri è stato soprattutto uno straordinario virtuoso della chitarra, un musicista molto apprezzato a livello internazionale. Ha suonato con i mostri sacri del jazzDjango ReinhardtChet BakerGerry MulliganBillie Holiday e  Dizzy Gillespie.




(foto da internet)


Ha dichiarato: "il jazz è un demone che non porti al guinzaglio. Lui ti precede e ti sollecita", ma  la sua carriera iniziò per caso quando suo padre gli regalò una chitarra che iniziò a suonare da autodidatta. Prima di dedicarsi alla musica, lavorò come muratore e poi come ascensorista.
Dotato di una notevole tecnica, la sua attività professionale come chitarrista cominciò nel 1945, con l'ingresso nell'orchestra di Gorni Kramer che conobbe per caso a Milano.
Negli anni seguenti si esibì insieme ai grandi nomi del jazz, tra i quali, nel 1949Django Reinhardt, uno dei musicisti che lo hanno influenzato musicalmente, e con cui si esibì a Milano in trio con il violinista Stéphane Grappelli.
Nel 1950, assieme al sassofonista FlavioAmbrosetti, formò una band, il Franco Cerri Quintet, con cui iniziò ad incidere i primi dischi e a farsi conoscere in tutta Europa.
La Rai lo ingaggiò come conduttore di programmi divulgativi sul jazz: ricordiamo, tra gli altri, Di jazz in jazz (vedi)Jazz primo amoreIl jazz in Italia Il jazz in Europa, dimostrando anche grandi doti da showman.
Cerri si cimentò anche col contrabbasso in concerti con Billie Holliday, Gerry Mulligan e Chet Baker.




(foto da internet)

Nel 1966 debuttò negli USA, al Lincoln Center di New York, ottenendo notevoli consensi.
Franco Cerri ha composto dei jingle per la pubblicità e ha lavorato con importanti cantanti italiani quali 
Bruno Martino, Renato Carosone, il Quartetto CetraNicola Arigliano (vedi),  Mina e Roberto Vecchioni.
Nel 1980 formò un duo con il pianista Enrico Intra, con il quale realizzò numerose incisioni. 




(foto da internet)

Nel 2013 fu ospite d'onore al Festival di Sanremo, al fianco di Simona Molinari e Peter Cincotti, nell'esecuzione di Tua, canzone divenuta celebre grazie all'interpretazione di Jula de Palma al Festival del 1959.
Oggi, a 91 anni, continua il suo lavoro soprattutto nell'impegno quotidiano con la scuola di musica di Milano che dirige con Enrico Intra.
Per concludere vi proponiamo l'ascolto di due brani interpretati da Cerri: un duetto con Enrico Intra e una chicca storica: un filmato della Rai del 1974, tratto dalla trasmissione Adesso musica.
Buon ascolto. Grazie maestro! 






Nessun commento: