venerdì 6 maggio 2016

Il festival degli aquiloni

-->



(foto da internet)

Probabilmente il nome di Pinarella, una frazione del comune di Cervia (Ravenna), sfuggirà ai più.
Il paese si trova a 3 km da Cesenatico e a 3 km dal centro di Cervia, in Romagna. Oltre al mare, il paese ha una bella pineta di 25 ettari che si sviluppa lungo la spiaggia e la divide dall'abitato.
Il suo nome sta perpiccola pineta”. Pinarella presenta un'offerta alberghiera importante, ha tre campeggi aperti in estate, alcune colonie che hanno mantenuto la vocazione di casa vacanza per gruppi di bambini/ragazzi, centri sportivi ricreativi e case per ferie destinate ad anziani o disabili. La principale fonte economica del paese è rappresentata dal turismo estivo non solo balneare, ma anche ecologico, sportivo ed enogastronomico.

 (foto da internet)

Pinarella è famosa per l'organizzazione del Festival Internazionale dell'aquilone. Da fine aprile, fino a inizio maggio, il paese ospita un festival di aquilonismo sulla spiaggia per circa dieci giorni (vedi>>).
Gli appassionati di aquiloni possono ammirare il cosiddetto volo libero, le installazioni eoliche, e possono cimentarsi con la costruzione di un aquilone nei laboratori in riva al mare. Oltre 200 artisti del vento, rappresentanti di più di trenta paesi di tutto il mondo, hanno partecipato all'edizione 2016, che ha avuto come ospite d’onore la Francia. Sulla spiaggia si è tenuta anche la mostra del celebre fotografo Hans Silvester per ricordare l’aquilonista Philippe Cottenceau.




(foto da internet)
Ogni mattina si può assistere alle prove di volo acrobatico, alle emozionanti dimostrazioni di combattimenti secondo le tradizioni dei vari paesi, realizzate dai maestri del volo acrobatico di precisione. Da non perdere sono anche i suggestivi voli in notturna in un’atmosfera unica.
Insomma, una specie di Malvarrosa nostrana ma più cool (?).

 



Nessun commento: