venerdì 22 aprile 2016

Quistu




Riprendiamo la nostra rubrica dedicata ai connazionali che vivono e lavorano nella nostra città. 
Nel Carrer de la Nau 20 di Valencia, a poca distanza dal bellissimo edificio rinascimentale dell’Università, si trova Quistu, un originalissimo negozio (ma forse è riduttivo chiamarlo solo in questo modo) gestito da due ragazzi italiani: Sara Carbone e Andrea Agostani.
Quistu si occupa di Arte e Design (ma non solo) per identificarsi, per divertirsi e per sentirsi bene.
Nasce da una scelta di vita dei due proprietari che decisero di lasciare Milano per iniziare un'avventura nella nostra città, alla ricerca di in un luogo più vivibile. Scelsero Valencia, di cui parlano con sincero entusiasmo: attratti specialmente dall’arte, dall’illustrazione, dal design e dai giovani talenti.


 
Quistu è anche e soprattutto passione per il sentimento estetico, e vuol essere una proposta di stimolo per la propria mente, un invito a coccolare se stessi o a regalare semplicemente qualcosa di bello.
Sara e Andrea sostengono che un colore, un profumo, un buon vino, le forme e le figure che ci circondano, e di cui ci circondiamo, influenzano la nostra giornata e il nostro essere. Non sono una necessità biologica primitiva, bensì un bisogno della psiche.
Il nome del negozio è in latino: Quis (es) tu? significa, infatti, Chi sei?; da qui deriva il concetto chiave dell’iniziativa: identificarsi.

 
Lo spazio Quistu rappresenta il recipiente in cui incontrare idee per differenziarsi dalla massa, per non omologarsi, ma soprattutto cose che piacciano, a proprio gusto. Semplicemente questo. La bellezza sta, dunque, nella semplicità del concetto.
In Quistu si trovano idee per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dalla linea di gioielli artigianali ai vestiti, unici e lavorati a mano, dal vino al mobile di design, dalla luce all'opera di illustrazione, dagli aromi per ambiente all'oggetto di decorazione e tanto altro.
Quistu non è solo un negozio, è una vetrina per tutte le idee originali, un atelier in cui i clienti possono incontrare gli artisti e vederli all'opera, uno spazio eventi in cui scambiarsi opinioni e conoscere di volta in volta concetti e prodotti differenti. Un'esperienza di divertimento e di stimolo, un po' diversa dal solito.

 
L'esperimento di vita e di lavoro che nasce dall'unione tra il gusto milanese dei proprietari e la effervescenza artistica e culturale della realtà valenzana crea uno spazio continuamente in movimento che può offrire unicità e colore alla vita quotidiana.
Sara e Andrea hanno fatto una scelta di vita: hanno abbandonato i ritmi frenetici di Milano e hanno adottato, da subito, i tempi della nostra città. Amano chiacchierare con il pubblico, coccolarlo, ascoltarlo, confrontarsi. 
Un posto davvero interessante in cui i nostri studenti avranno la possibilità di fare quattro chiacchiere in italiano e di avere delle agevolazioni sui prodotti di Arte e Design.
In bocca al lupo!

Nessun commento: