venerdì 5 febbraio 2016

I 40 anni dei due famosi liocorni

 


 (foto da internet)

Ci sono canzoni, o almeno i loro ritornelli, che riecheggiano nel nostro immaginario collettivo, che ci accompagnano ovunque, come se fossero parte di noi. 
Una di esse è senz'altro il volare, oh, oh... di Nel blu dipinto di blu dell'indimenticabile Domenico Modugno, un'altra è azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro, dell'omonima canzone scritta da Paolo Conte e interpretata da Adriano Celentano
E per i bimbi? Ebbene, qualcosa c'è.  
C'è il famoso Ci son due coccodrilli ed un orangotango, due piccoli serpenti, un'aquila reale..., che ha, più o meno, lo stesso effetto. 


 (foto da internet)

In Italia, e anche in altre parti del mondo, non c'è incontro, festa o attività scolastica in cui le note di questa canzoncina non risuonino. 
La canzone in questione ha per titolo I due liocorni (ascolta>>).
Secondo il dizionario il liocorno è: "animale favoloso (detto anche unicorno, alicorno), raffigurato come un cavallo con un lungo corno attorcigliato e acuminato sulla fronte, barba di caprone, coda leonina, zampe pelose e zoccoli bovini; nel medioevo fu considerato simbolo della castità, anche sulla base di una leggenda (già antica e forse di origine orientale, sviluppata poi nel medioevo e spesso rappresentata in dipinti e arazzi) che potesse essere ammansito solo da una fanciulla vergine, sul cui seno posasse il capo addormentandosi placidamente. Fu anche simbolo della croce e immagine di Cristo salvatore".
Scriviamo su questo brano musicale perché la suddetta canzoncina per bambini compie, in questi giorni, 40 anni
 
 
(foto da internet)
 
Fu scritta, infatti, nel 1976, da Roberto Grotti, un ingegnere edile di Riccione appassionato di musica. Il brano, tradotte in diverse lingue, va recitato come un mantra gioioso, accompagnato da movimenti e gesti precisi...
La canzone venne utilizzata come sigla di trasmissioni Tv e jingle pubblicitari. 
Nel 2007 l’editrice Gallucci pubblicò il testo I due Liocorni, corredato da un cd musicale, illustrato da Silvia Ziche, disegnatrice della Disney.
Buon compleanno! Cento di questi giorni!

Nessun commento: