mercoledì 27 gennaio 2016

Strane notizie da Roma Termini

(foto da repubblica.it)

Lo scorso lunedì si è seminato il panico a Roma Termini a causa di un uomo presuntamente armato che dalla stazione della metro B1 di Jonio è arrivato ad Anagni attraversando indisturbato otto fermate di metropolitane e, soprattutto, Termini, con un fucile in bella vista. 
L'arma, però, è risultata poi finta e innocua.
Il signore è un pizzaiolo di 44 anni, residente a Roma, separato, che ogni settimana si reca ad Anagni per incontrare il figlio, che vive con i nonni, al quale aveva comprato il fucile giocattolo. Identificato, è stato portato in caserma per essere ascoltato, avrebbe raccontato di aver aspettato per mezz'ora a Termini senza che nessuno gli dicesse nulla, e quando il treno è partito, di non essersi accorto del clamore che si lasciava dietro. Ha confermato poi di essere arrivato ad Anagni e di aver preso il pullman che lo portava a casa dei genitori dove ha regalato il giocattolo al bambino. "Tanto clamore solo per aver portato un'arma-giocattolo da regalare a mio figlio" avrebbe detto.

(foto da internet)




Ma ieri, per il sistema della sicurezza, c'è stato il materializzarsi della paura più temuta: la possibilità del terrorista solitario. Rintracciato solo dopo 15 ore. La prima segnalazione al 112 è arrivata da una donna, alle 19.42: "Sono a Termini. C’è un uomo armato in metropolitana, l’ho visto dalla fermata Bologna". La donna fornisce anche la descrizione di quel potenziale terrorista, ignaro del caos che si stava scatenando attorno a lui: cappellino bianco, scarpe a punta, giubbotto celeste, fucile che spunta dalla giacca. Cinque minuti dopo, alle 19.47, dalla sala operativa della questura vengono spedite 14 volanti a Termini. La stazione viene “cintata”, è questo il termine tecnico degli operatori della sicurezza, i binari bloccati da 70 agenti, e da Doppia Vela, il nome in codice della polizia in radio, arriva anche la suddivisione dei compiti tra gli equipaggi delle volanti. La Polfer intanto scandaglia le immagini delle telecamere e individua le immagini giuste dell’uomo che intanto sta facendo tremare i passeggeri di Termini. Sui social network c’è chi twitta le immagini dei treni bloccati.


Nessun commento: