venerdì 29 gennaio 2016

Pistoia capitale della cultura





(foto da internet)
Pistoia, una città della Toscana di 90 mila abitanti, probabilmente una grande sconosciuta ai più, sarà, nel 2017, la capitale italiana della cultura.
Culturalmente legata a Pinocchio e alle rassegne di strada  tra cui fa spicco il Pistoia Blues Festival, dall’anno prossimo sarà il laboratorio nazionale della creatività e dell’innovazione. E’ stata scelta fra nove città in lizza: Aquileia, Como, Parma, Pisa, Spoleto, Terni, Ercolano e Taranto.
La candidatura della cittadina toscana, secondo le motivazioni della giuria, si basa su diversi elementi: un'area centrale urbana, le relazioni con il territorio circostante, l'ampiezza dei settori e la gestione del sistema bibliotecario.

 (foto da internet)

Il 2017 si presenta, dunque, con un calendario assai ampio: è prevista una mostra sull’artista pistoiese Marino Marini, che verrà realizzata con la Fondazione Guggenheim, lAssociazione teatrale pistoiese ha programmato vari spettacoli dal vivo, e poi ancora ci sono spettacoli di danza, con il coreografo Virgilio Sieni, ecc. 
Si studierà anche la figura del gesuita pistoiese Ippolito Desideri, pioniere del dialogo interreligioso, di cui quest’anno ricorre il 300esimo anniversario del suo arrivo a Lhasa, in Tibet.
La città punterà anche sulla riqualificazione delle mura urbane e dei percorsi pedonali immersi nel verde del centro storico e si ristrutturerà l’antico ospedale cittadino del Ceppo con lo splendido loggiato rinascimentale. 


 (foto da internet)

Per chi volesse visitare Pistoia (vedi>>), raccomandiamo la splendida Piazza del Duomo, esempio della città toscana, che coniuga sacro e profano: la città di Dio e quella dell’uomo; e poi ancora  la chiesa di San Zeno, il campanile romanico, il Battistero gotico di San Giovanni in corte con i marmi bianchi e verdi; il Palazzo dei vescovi, Palazzo Pretorio sede del tribunale, e Palazzo del Comune, ancora sede del municipio. 
Merita il viaggio la pieve di Sant’Andrea, dove Giovanni Pisano un pulpito esagonale appoggiato su sette colonne. Pistoia, nascosta e discreta, è fatta della stessa materia, dalle stesse mani, da cui scaturirono Firenze, Lucca e Siena



(foto da internet)
 
Nei dintorni, le Terme di Montecatini meritano un viaggio, e anche il borgo di Collodi, il paese della madre del fiorentino Carlo Lorenzini, noto ai più, appunto, come Carlo Collodi, autore del celeberrimo Pinocchio (ascolta>>). Il borgo accoglie il Parco di Pinocchio.
Insomma, la vittoria di Pistoria è una notizia importante per la cosiddetta Toscana minore, lontana dallo sviluppo involutivo di Firenze, una terra alla ricerca di modelli alternativi, sostenibili e democratici. 
Complimenti!

 

Nessun commento: