lunedì 9 novembre 2015

Lessico e arte (VII)

-->




(foto da internet)
Nel nostro viaggio siamo giunti alla bocca
A Roma, c'è una bocca famosissima: la  cosiddetta Bocca della Verità, un antico mascherone in marmo, murato nella parete del pronao della chiesa di Santa Maria inCosmedin dal 1632 .
La scultura, databile risalente al I secolo, ha un diametro di 1,75 m e un peso calcolato di circa 1300 Kg. Rappresenta un volto maschile barbato nel quale occhi, naso e bocca sono forati e cavi.
Le sue funzioni sono ancora incerte: si tratta forse di una fontana o tombino di impluvium o addirittura di cloaca (ipotesi quest'ultima legata probabilmente alla vicinanza del sito alla Cloaca Massima, in questo ultimo caso rappresenterebbe il più antico chiusino noto in Italia).


(foto da internet)

Ciononostante, il mascherone gode di grande e leggendaria fama: si presume, infatti, che esso sia l'oggetto menzionato, nell'XI secolo, nei primi Mirabilia Urbis Romae (una guida medievale per pellegrini), dove alla Bocca viene attribuito il potere di pronunciare oracoli. 
Un testo tedesco del XII secolo descrive dettagliatamente come, da dietro quella bocca, il diavolo - qualificatosi come Mercurio (non a caso protettore dei commerci e anche degli imbrogli) - trattenesse la mano dell'imperatore Giuliano, promettendogli infine riscatto dalla figuraccia e grandi fortune se avesse rimesso in auge le divinità pagane.



(foto da internet)

Nel medioevo si fece strada la leggenda che fu Virgilio magoa costruire la Bocca della Verità, ad uso dei mariti e delle mogli che avessero dubitato della fedeltà del coniuge.
Il nome Bocca della verità compare nel 1485, e la scultura rimane da allora costantemente menzionata tra le curiosità romane. In origine era collocata all'esterno del portico della chiesa, nel cui portico fu spostata con i restauri voluti da Urbano VIII Barberini nel 1631.
Fu citata in un testo poetico, in dialetto romanesco, del Belli:

(...)
Pe ttutta Roma cuant'è llarga e stretta
nun poterai trovà ccosa ppiú rrara.
È una faccia de pietra che tt'impara
chi ha ddetta la bbuscía, chi nnu l'ha ddetta.
 (...)

File di turisti ancor oggi aspettano pazientemente di farsi fotografare con la mano nella bocca. Sarà??
Ecco a voi i modi di dire con il termine bocca (leggi>>). 

Nessun commento: