lunedì 12 ottobre 2015

Lessico e arte (III)




 (foto da internet)

Il naso, secondo il dizionario, è: "(...) la parte prominente del volto, che protegge la mucosa olfattiva e fornisce una specie di vestibolo alle vie aeree superiori". 
Uno dei nasi più famosi dell'arte italiana è senza dubbio quello del Duca Federico da Montefeltro, duca di Urbino, dipinto da Piero Della Francesca.
-->
L'opera, realizzata ad olio su tavola (47x33 cm) attorno al 1466, è considerata uno dei capolavori del Rinascimento. Forma parte di un dittico composto da tre dipinti, con tre distinti paesaggi.
Nella parte anteriore, il Duca Federico da Montefeltro e sua moglie Battista Sforza sono raffigurati a mezzo busto, l'uno di fronte all'altro.

 (foto da internet)

Sul retro, i Trionfi, dove i due personaggi sono raffigurati seduti su carri trionfali e sembrano procedere l'uno verso l'altro. L'opera fu commissionata dallo stesso duca Federico al pittore toscano per tramandare alla storia la gloria delle sue imprese, il suo potere, la magnificenza dei suoi possedimenti e la bellezza della sua terra.
Il Dittico è conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze.
I due dipinti sono oggi uniti da un'unica cornice, ma anticamente facevano parte di un dittico con cerniera, da aprirsi come un libro. 


(foto da internet)


I sovrani sono raffigurati di profilo, in un'immobilità solenne.
Battista Sforza ha la pelle chiara; la fronte è altissima e l'acconciatura è intessuta di panni e gioielli.
Il ritratto di Federico è incorniciato dal forte rosso della veste e della berretta. I capelli sono irsuti, lo sguardo fiero e lontano. Il naso adunco e rotto. La pelle è dipinta nei minimi particolari.

Per chiudere, ecco i modi di dire con la parola naso (leggi>>).

Nessun commento: