mercoledì 7 ottobre 2015

Il Made in Italy su Amazon


(foto da internet)

Amazon ha lanciato a Firenze lo shop dedicato al Made in Italy e lo ha fatto con un omaggio al Belpaese, quando ha annunciato, per bocca di un suo che "Made in Italy" è la locuzione più cercata sul motore di ricerca di Amazon. La scelta di dedicare a Firenze la vetrina dello spazio, così come il lancio dell'iniziativa, è stata legata al fatto che il capoluogo toscano, ha spiegato Nuyt, "è una bellissima città, dove la produzione artigianale ha una lunghissima tradizione"

(foto da internet)

Lo shop, lanciato lunedì scorso, in Palazzo Vecchio dal Country manager di Italia e Spagna Francois Nuyt e dal sindaco Dario Nardella, è dedicato ai prodotti delle botteghe artigiane italiane. La vetrina della pagina, cliccabile su 'Amazon Made in Italy', è dedicata proprio a Firenze, con un video sulla città e link diretti alle creazioni degli artigiani del capoluogo toscano, grazie alla collaborazione con Oma. Firenze, è stato spiegato nel corso della conferenza, è la prima città del mondo alla quale Amazon dedicata una vetrina ad hoc sulla propria piattaforma. E sono già 5.000, al momento del lancio, i prodotti a disposizione sullo shop, con schede dettagliate dove i clienti possono vedere immagini, informarsi sul luogo di creazione e le tecniche utilizzate. Obiettivo del negozio virtuale è potenziare le vendite dell'artigianato italiano all'estero, ponendolo a portata di clic degli oltre 285 milioni utenti Amazon del mondo.
"Nell'ultimo anno - ha spiegato Francois Saugier, direttore Eu MArketplace Amazon - il numero delle aziende italiane che hanno esportato grazie ad Amazon è cresciuto del 90%. Sono 133 i milioni di euro fatturati da queste imprese con le esportazioni"

(foto da internet)

Ma nel mezzo dell'iniziativa ha trovato spazio anche la tematica fiscale, già al centro di indagini da parte di Bruxelles su presunti aiuti di Stato in Lussemburgo. La società ha invece detto che dal primo maggio 2015 Amazon ha una partita Iva italiana e quindi paga in Italia le tasse sui ricavi generati dalle vendite sul mercato italiano. La domanda era stata rivolta dai giornalisti presenti a Nuyt, che non ha risposto, ma un portavoce ha successivamente detto che Amazon, con la partita Iva, paga le tasse in Italia. L'apertura della partita Iva, ha poi aggiunto, è legata a un cambiamento nella policy aziendale stabilito due anni fa: una misura analoga è stata adottata in Spagna, Uk, e Germania, e presto avverrà anche in Francia.

Nessun commento: