venerdì 2 ottobre 2015

Elogio della cicoria

-->



(foto da internet)

La cicoria (Chichorium intybus), è una pianta erbacea perenne appartente alla famiglia delle Composite. E' nota per stimolare la concentrazione, ed è utile per pelle, reni e per combattere la sonnolenza. Ha anche un importante potere lassativo, stimola l’attività del pancreas e del fegato. Grazie alle sue proprietà aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue, è dunque da consigliare a chi soffre di diabete o colesterolo alto.
Questo vegetale vanta proprietà astringenti, toniche, disinfettanti e disintossicanti. Gli impacchi fatti con il decotto di cicoria aiutano a lenire le irritazioni cutanee, ed è considerata un vero toccasana per l’acne.
La cicoria ha un caratteristico sapore amarognolo, dovuto alla presenza di sostanze alcaloidi. 



(foto da internet) 


Prima di acquistare la cicoria, è bene controllarne l’aspetto: le foglie devono apparire prive di lesioni e parti scure e non devono essere ingiallite. Se potete, e se vivete in zone non inquinate, mangiate quella selvatica che nasce spontanea nei campi (vedi>>).
In Francia, nel periodo napoleonico, la radice della cicoria veniva usata come surrogato del caffè; abitudine che venne presto diffusa anche in Inghilterra e Stati Uniti.
-->
Orbene, in una recente iniziativa che aveva per titolo  “The Circle of life”:  cinque incontri aperti al pubblico promossi dall'Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi), c'è stato una vera e propria riscoperta della cicoria come elemento fondamentale per recuperare una buona sessualità di coppia. Accanto agli alimenti alleati dell'amore già noti, come ostriche, cacao e peperoncino, ne spuntano, infatti, di nuovi e insospettati, come l'aglio e la cicoria. Il primo, nonostante l'odore sgradevole, contiene l'allicina, una sostanza che aumenta il flusso sanguigno, mentre la cicoria è una fonte di androstenedione!



(foto da internet)

 
Tra gli alimenti da evitare ci sono invece caffè, pepe, latticini, insaccati e cibi fritti in grandi quantità, oltre gli alcolici.
250 gr di cicoria, due volte a settimana, forniscono, secondo gli esperti, benzina alla nostra libidine!
Come preparare l'umile ed economica cicoria? Ecco a voi una ricetta, facile facile, della cicoria ripassata (vedi>>), da accompagnare a un vecchio twist cantato dall'indimenticabile Domenico Modugno, intitolato, appunto, La cicoria (da canticchiare a letto?).

   




Nessun commento: