venerdì 22 maggio 2015

Fred Bongusto




(foto da internet)

Ha compiuto 80 anni uno dei personaggi più amati della canzone italiana degli anni ’60: Fred Bongusto, autore di brani indimenticabili come Una rotonda sul mare, Spaghetti a Detroit, Balliamo, Frida e Doce doce (in dialetto).
Fred Bongusto, al secolo Alfredo Antonio Carlo Buongusto, nacque a Campobasso il 6 aprile 1935.  Nel 1960, cominciò a cantare come voce solista nel gruppo I 4 Loris, con cui raggiunse il successo con Bella Bellissima e Doce doce
Fu molto popolare negli anni '60 e '70 come cantante confidenziale all’italiana, una figura che rimanda a quella del crooning anglo-americano, di cui Frank Sinatra è l’esempio più celebre.



(foto da internet)

Bongusto attraversò la musica italiana e i Festival di Sanremo, dove portò il suo stile sornione e intimistico. 
L’ultima delle sue apparizioni pubbliche risale allo scorso aprile 2013, in occasione del concerto in ricordo di Franco Califano, quando cantò la canzone scritta per lui dallo stesso Califano: Questo nostro grande amore


(foto da internet)

Sempre nel 2013, duettò con Iva Zanicchi in Amore Fermati nel disco della cantante In cerca di te.
Il suo nome è indissolubilmente legato ai night club d’inverno e alle rotonde sul mare. Ad una in particolare: quella in stile Belle Époque, sospesa tra il cielo e il mare, sul litorale di Senigallia, che nel 1964 ispirò la sua canzone-inno (Una rotonda sul mare), e sulle cui note migliaia di coppie si sono innamorate ed è ancor oggi emblema della musica romantica, e che gli regalò una fama e un successo che durano ancor oggi. 
Nella sua lunga carriera collaborò col grande cantante brasiliano Joao Gilberto, e si cimentò anche nella composizione di colonne sonore come Matrimonio all’italiana, Malizia Un dollaro bucato.
Cento di questi giorni!

p.s. Siamo giunti alla fine del corso e, come ogni anno, il nostro blog chiude i battenti. 
Vi auguriamo una magnifica estate. 
Torneremo on line a settembre!

2 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao Gianpiero, spero di arriviare in tempo per commentare questo tuo post di un cantante italiano molto spesso dimenticato.
Hai detto bene quante coppie avrà fatto innamorare questo nostro cantante confidenziale?Infinite..
Mi sono iscritta con infinito piacere sperando di essere ancora in tempo prima dell'estate ad avere un tuo gradito ricambio..
Abbraccio e buone vacanze!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Francisco Martín ha detto...

Ciao:
Sono Francisco Martín, uno studente d'italiano a Siviglia. Di solito, siguo il vostro blog. Vi invio queste primo commento per provare e vi ringrazio per i vostri post.
Ci vediamo