venerdì 27 marzo 2015

La Scarzuola



(foto da internet)

La Scarzuola è una località rurale, ubicata in Umbria, nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni. È nota per l'antico convento dove, secondo tradizione, avrebbe dimorato San Francesco d'Assisi, e per la città-teatro, concepita e costruita nel ventesimo secolo dall'architetto milanese Tomaso Buzzi come personale interpretazione del tema della città ideale.
Deve il suo nome ad una pianta palustre, la cosiddetta scarsa, utilizzata da San Francesco per costruirsi un giaciglio. Qui infatti il santo fondò, nel 1218, un convento che, con la fonte miracolosa e la cappella affrescata, è meta di visitatori.



(foto da internet)

Nel 1956 l'intero complesso conventuale venne acquistato e restaurato dall'architetto milanese Tomaso Buzzi, uomo di cultura e personaggio di spicco del panorama artistico italiano del '900. Nel parco circostante il convento duecentesco, l'artista edificò la sua città ideale, detta Città Buzziana, straordinaria costruzione surreale portata a termine dopo la sua morte dal nipote Marco Solari.
La visita guidata di circa due ore della città ideata da Buzzi, si snoda fra edifici in tufo raggruppati in sette scene teatrali simboliche di un personalissimo stile neo-manierista, ricche di statuine, bassorilievi di mostri, vasche d'acqua e gradinate.



(foto da internet)

Davanti agli occhi del visitatore si aprono insolite prospettive, volute sproporzioni, pozzi di meditazione e gli osservatori astronomici arabeggianti, insieme a motti e citazioni riportate lungo tutto il percorso. Lo stile,  l'uso di scale e scalette in tutte le dimensioni, l'affastellamento di edifici e di monumenti, il senso labirintico che giunge al surrealismo, lo spiccato disegno geometrico, astronomico e magico fanno della Scarzuola è un luogo magico ed evocativo che rappresenta l'elemento profano accanto a quello sacro del vicino convento, ed ospita ogni anno importanti eventi e manifestazioni, come spettacoli teatrali.

















Nessun commento: