mercoledì 21 gennaio 2015

Il cibo nell'arte

(foto da internet)

Una sorprendente mostra, strettamente legata al tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, è la più importante esposizione dedicata al cibo nell’arte mai organizzata finora in Italia, dal 24 Gennaio al 14 Giugno 2015. Per la prima volta Palazzo Martinengo, a Brescia, ospiterà una prestigiosa selezione di oltre 100 dipinti di altissima qualità, che coprono un arco temporale di oltre quattro secoli, per offrire al pubblico l’occasione unica ed irripetibile di compiere un emozionante viaggio alla scoperta della rappresentazione del cibo e degli alimenti nelle varie epoche storiche.


Il cibo nell'arte dal Seicento a Warhol

Il percorso espositivo rivelerà quanto i pittori attivi tra XVII e XIX secolo amassero dipingere i cibi e i piatti tipici delle loro terre di origine e farà persino scoprire pietanze e alimenti oggi completamente scomparsi, di cui è difficile immaginare addirittura il sapore. 
L'Italia è narrata attraverso le opere d'arte che ne mostrano la tradizione gastronomica: dal Barocco al Rococò, dal Romanticismo alle avanguardie del XX secolo. La mostra sarà suddivisa in dieci sezioni tematiche: L'allegoria dei cinque sensi, Mercati, dispense e cucine, La frutta, La verdura, Pesci e crostacei, Selvaggina da pelo e da penna, carne salumi e formaggi, Dolci vino e liquori, tavole imbandite, Il cibo nell'arte del XX sec. 


Il cibo nell'arte dal Seicento a Warhol
(foto da internet)

Oltre a godere dell'esposizione, i visitatori avranno la possibilità di informarsi su alimenti e gusti delle varie epoche presenti nella mostra. Tra le attività collaterali, laboratori didattici per bambini e un concorso a premi rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nel quale i ragazzi si cimenteranno in un lavoro artistico che abbia come tema centrale il cibo. 

Nessun commento: