lunedì 10 novembre 2014

Tosca (the voice)


(foto da internet)

Tosca, nome d'arte di Tiziana Tosca Donati è una cantante e attrice teatrale italiana, poco nota in Spagna, che vorremmo farvi conoscere. 
La Donati ha una voce dal timbro particolarissimo, ricca di sfumature musicale davvero sorprendenti. 
Iniziò il suo percorso artistico in una piccola compagnia teatrale e, in un piano bar romano, venne notata da Renzo Arbore, il quale la arruolò nella trasmissione televisiva Il caso Sanremo
Nel 1992 uscì il suo primo album dal titolo Toscapartecipò al Festival di Sanremo, nella categoria giovani, con il brano Cosa farà Dio di me.
Nel 1993 incise il secondo album dal titolo Attrice


(foto da internet)

Fino al 1996 collaborò con personaggi di spicco del mondo musicale italiano quali Lucio Dalla in Rispondimi, Riccardo Cocciante in l’Amore esiste ancora; Renato Zero in Inventi, e con Ron, con il quale vinse il Festival di Sanremo del 1996, con la canzone Vorrei incontrarti fra cent'anni. 
Nel 1997 partecipò a Sanremo con il brano Nel respiro piùgrande, scritto da Susanna Tamaro e musicato  Ron.
Nel 1999 iniziò una collaborazione con il Vaticano partecipando a diversi eventi televisivi in mondovisione per il Giubileo. Venne scelta per interpretare Mater Iubilaei, inno mariano del Giubileo del 2000
In teatro ha recitato e cantato nello spettacolo Wozzeck, Lulu, la morte e gli altri al fianco di Carla FracciTra il 2003 e il 2005 interpretò il ruolo di Jenny delle spelonche nell’Opera da tre soldi di Bertold Brecht e ha interpretato la figura di Nadia nel Tango delle ore piccole di Manuel Puig.
ha portato in tournée lo spettacolo di teatro-canzone Romana, omaggio a Gabriella Ferri, per la regia di Massimo Venturiello


(foto da internet)

 Nel 2007 partecipò, di nuovo, al festival di Sanremo con la stupenda canzone Il Terzo Fuochista, in cui sfoggiò la sua grande tecnica vocale.
Nella stagione teatrale 2008-2009 interpretò Gelsomina nell’adattamento teatrale de La Strada tratto dal film di Federico Fellini, per la regia di Massimo Venturiello
Nel febbraio del 2011 uscì il brano Il Bel Paese degli Animali scritto da Massimo Venturiello, canzone di protesta contro le dittature.
Lo scorso 30 settembre è uscito l'album Il suono della voce, contenente pezzi scritti, tra gli altri, da Ivano Fossati e Joe Barbieri; alcuni brani del disco sono cantati in diverse lingue tra cui il libanese, l'Yddish, il rumeno, il giapponese, mentre altri, della tradizione napoletana e romana, sono stati rivisitati in chiave originale.

Nessun commento: