mercoledì 5 novembre 2014

Notizie dalla televisione italiana: i 50 anni di un'attrice comica

(foto da internet)

Irriverente ma composta, capace di coniugare sberleffo e anche riflessione, abile nel mescolare il gusto del paradosso alla satira sulla realtà, pronta ad arringare addirittura il Papa e a sorridere di debolezze e incongruenze, mettendocela sempre tutta per dimostrare che anche una donna può divertire usando i doppi sensi: tutto questo è Luciana Littizzetto, che la settimana scorsa ha compiuto 50 anni ed è in un momento di grazia assoluta. Scrittrice, attrice, presentatrice e chi più ne ha più ne metta. 



 Dalla scrivania di “Che tempo che fa”, «Lucianina» (come la chiama Fabio Fazio) ha abituato il pubblico, di questa strana Italia, alle invettive senza censure, parolacce comprese, contro i politici e le mode, puntando lo sguardo a tratti feroce sulla contemporaneità, tra una notizia «balenga» (scema), un appello a Papa “Frankie Hi-Energy” un monito a «Napisan» Napolitano . Lo spunto sono i fatti di cronaca, anche spicciola, per fustigare costumi e malcostumi, senza disdegnare la passione civile con cui ha portato temi “forti”, come la violenza sulle donne, anche sul palco di Sanremo.


(foto da internet)

La Littizzetto è anche la scrittrice comica più letta in Italia. Nel suo nuovo libro "Incredibile Urka", in uscita il 18 novembre per Mondadori, Luciana Littizzetto è una supereroina che, come tutte le persone normali, a un certo punto “sbrocca” e diventa verde dalla rabbia. A colpi di ironia, con i superpoteri trasforma l’incazzatura generale in una grande, liberatoria, risata.

Nessun commento: