venerdì 30 maggio 2014

Vota Antonio! (ma non solo...)


(foto da internet)

Gli onorevoli è un film comico italiano del 1963, diretto da Sergio Corbucci e interpretato da Totò, Gino Cervi, Franca Valeri, Peppino De Filippo, Aroldo Tieri e Walter Chiari. 
Il film racconta le vicende di cinque candidati al Parlamento nei giorni precedenti le elezioni politiche.
La pellicola è nota in Italia per lo slogan elettorale (tautologico) che il grande Totò (Antonio La Trippa) ripete in tutto il fim: "Votantonio, Votantonio, Votantonio, Votantonio!"
Il candidato La Trippa, di fede monarchica, tormenta i condomini suonando la carica e urlando i suoi slogan dal balcone usando un imbuto a mo' di megafono, ma quando si avvede dei loschi fini dei suoi dirigenti rivela alle persone che assistono al suo comizio le loro trame e manda a monte la sua stessa elezione. Un galantuomo, avremmo detto tempo fa.



(foto da internet)

Orbene, dopo la tornata elettorale del 25 maggio, e prima di chiudere il nostro blog per le vacanze estive, vorremmo raccontarvi altre curiosità sulla campagna elettorale che si è tenuta in Italia.
Iniziamo dalla lista L'altra Europa con Tsipras: un candidato ha avuto la felice (?) idea di invitare gli elettori al voto, risuscitando da dentro una bara (vedi) sulle note di La prima cosa bella di Nicola di Bari!!!
Sempre dalla suddetta lista, ecco a voi Franco Arminio, scrittore lucano, poeta, eccentrico il giusto, il quale, sul suo canale youtube, ha lanciato dei comizi particolari (vedi) a galline, pecore, cani, pozzanghere, alberi e perfino a una mucca!!! 



(foto da internet)

Poi abbiamo visto il forzista Pasquale Finocchio, candidato al consiglio comunale di Bari, giocare col suo cognome e ammaliare gli elettori (?) con un gadget: “Vota uno come te: Pasquale Finocchio”, diceva il suo manifesto elettorale. 
In dono, una piccola busta di semi di Foeniculum vulgare. Il finocchio, insomma.
Ignazio La Russa, invece, aveva promesso, prima delle elezioni, che si sarebbe tagliato la barba che l'accompagnava da oltre venti anni, qualora il suo partito, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, non avesse avesse superato lo sbarramento del 4% previsto. Detto fatto: durante la trasmissione Porta a Porta, e davanti agli occhi di Bruno Vespa, l’ex ministro si è rasato in diretta.
E, per finire, il lessico (vecchio e nuovo) utilizzato in campagna e nel post campagna:
Asfaltato: participio passato del verbo asfaltare (vedi), usato anche come aggettivo, che, stricto sensu, significa coprire con uno strato di asfalto una strada, ma qui utilizzato nei confronti di chi è arrivato secondo (o terzo) con un gran distacco (vedi la voce doppiare). 



(foto da internet)

Doppiare: che è, nelle gare di corsa su pista o circuito, il sorpassare di uno o più giri un avversario, qui usato, però, quando i risultati elettorali offrono distacchi da gran premio di F1 (ce ne sono stati diversi...).
Forchetta: non quella con cui si mangia, ma, in statistica, l'ampiezza della possibile oscillazione tra un valore massimo e un valore minimo.  Gli istituti di statistica non ci hanno capito un tubo né qui né in Italia.  
La forchetta/le forchette, secondo loro, dovevano avere i rebbi strettissimi (niente di più falso...).
Pugnalata al cuore: quella mimata da Grillo all'uscita di casa sua dopo le elezioni. 






(foto da internet)

Maaloxfarmaco a base di idrossido di magnesio e idrossido di alluminio. Questi principi attivi reagiscono con l'acido cloridrico dello stomaco, riducendo cosi l'iperacidità gastrica; venne ingerito da Beppe Grillo in un video, dopo i risultati del M5S del 25 maggio. Comunque, Beppe, meglio il Maalox che un colpo inferto con un pugnale. Dai!! 
Rullo compressore: strumento che, almeno metaforicamente, asfaltò l’asfaltabile e allargò le forchette.
Tsunami: terremoto (elettorale), valanga, tonfo, frana...
Speranza. Da anni questo sostantivo non compariva a commento di un risultato elettorale in Italia (e qui). 
Speriamo bene!!!

p.s. il nostro blog chiuderà, come sempre, a fine maggio. 
Vi auguriamo delle magnifiche vacanze. 
Ci (ri)vedremo online il primo settembre!






Nessun commento: