mercoledì 21 maggio 2014

I Cinquant'anni della Nutella


(foto da internet)

Si celebra l'anniversario della Nutella, di un simbolo tutto made in Italy e le poste italiane emettono un francobollo. 
Lo scorso 18 maggio uno dei prodotti più amati in Italia e all’estero ha compiuto mezzo secolo. 
Si ricorda quel primo barattolo che vide la luce in una fabbrica di Alba, di un’idea nata dalla povertà, dalla voglia di fornire un sostituto economico alla cioccolata e di come si è arrivati a vendere 365 mila tonnellate l’anno in tutto il mondo. Se si mettessero in fila i vasetti di Nutella prodotti in un anno si arriverebbe ad una lunghezza pari ad 1,7 volte la circonferenza terrestre. Ora il gruppo Ferrero è il quarto al mondo nel settore dolciario e ha registrato nell’ultimo bilancio un fatturato di 8,1 miliardi di euro. 

 

Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, c’è chi festeggia il proprio compleanno con un barattolo di Nutella. Adesso è la Nutella a festeggiare e a compiere 50 anni. Nel 1964, infatti, usciva dalla fabbrica di Alba il primo vasetto di Nutella, figlia dell’intuito di Michele Ferrero. Oggi un brand mondiale, apprezzato da intere generazioni per il suo gusto inimitabile. Nessuna ricetta ’magica’ né segreta, dicono dalla Ferrero nella conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti.Tutto è scritto sull’etichetta. Ciò che invece resta coperto dal segreto è il processo industriale. Per questo, nessun accesso alle telecamere è consentito. Il presidente di Ferrero Spa, l’ambasciatore Francesco Paolo Fulci:”Ogni prodotto ha una parabola, alla sua ascesa copmincia il declino. La fine dell’ascesa non è assolutamente in vista perchè su ogni mercato in cui ci affacciamo riscuotiamo un successo anche per noi stessi incredibile”.

Nutella è il prodotto alimentare confezionato italiano più popolare e più consumato nel mondo. Ma c’è una sorpresa. I primi consumatori non sono gli italiani, battuti - seppur di poco - dai tedeschi. Il 17 maggio festeggiamenti in piazza nella ’patria’ di Nutella, Ad Alba mentre il 18 maggio, in piazza del Plebiscito a Napoli, è stato organizzato un evento di piaza con concerti e degustazioni. Ma il compleanno si festeggia in tutto il mondo: dalla Germania alla Francia, dalla Russia fino agli Emirati Arabi.


(foto da internet)

Una storia di successo che ha una singolarità. La Ferrero non ha alcuna intenzione di quotarsi in Borsa. Il gruppo di Alba - spiega - «ha sempre rifuggito operazioni finanziarie che privilegiano gli utili in breve tempo» e perché si vuole restare liberi dalle pressioni degli azionisti. 

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