lunedì 1 novembre 2010

Viaggio lampo nel cioccolato


Ha appena chiuso i battenti Zip, un viaggio lampo nel cioccolato, diciassettesima edizione di Eurochocolate, la più grande manifestazione interamente dedicata al cioccolato. In questa occasione, l'accoglienza è stata strepitosa e la kermesse ha superato il milione di visitatori e distribuito oltre 250 tonnellate di cioccolato.
Fra gli appuntamenti del festival: la presentazione dei Tortelli freschi al cioccolato di Giovanni Rana, l'assaggio di un Soldino in formato gigante in piazza IV novembre, la selezione di cioccolati artigianali della Boutique del Cioccolato e la realizzazione da parte di quattro artisti di altrettanti cubi di cioccolato da 11 quintali l'uno.



Fra i protagonisti dell'evento, Luca Mannori, che ha presentato in esclusiva per Eurochocolate i cioccolatini all’Acqua Surgiva. Surgiva, l' acqua preferita dai sommelier italiani per le sue proprietà organolettiche, è "l’Acqua per il Cioccolato", quella che meglio riesce ad esaltare tutto il gusto del cibo degli dèi.
Mannori, famoso per le sue torte design, afferma:
Mangiamo sempre più cioccolato, e lo mangiamo meglio. Il consumatore è più informato ed esigente, cerca la qualità e ha cambiato gusto. Da un cioccolato molto dolce, si sta andando verso l'amaro, prodotto con alte percentuali di cacao, fino al 75-80 per cento. Perciò è ancora più importante che la materia prima sia di qualità. [...] Il cioccolato oggi si abbina un po' a tutto, si sperimenta, ma è bene evitare gli eccessi.

Il Maître Chocolatier ha inoltre regalato agli amanti di questa squisitezza la ricetta esclusiva del suo tartufo bianco.


foto da internet

Ingredienti:
  • 170 g. di panna
  • 575 g. di cioccolato bianco
  • 38 g. di burro di cacao
  • 35 g. di glucosio
  • 50 g. di burro
  • 1 bicchierino di marsala
Preparazione:

Bollire la panna e versarla sul cioccolato fuso assieme al burro di cacao. Raffreddare e aggiungere il burro morbido e il marsala, amalgamando bene. Colare negli stampi e lasciar riposare a 18º circa. Il giorno dopo glassare con il cioccolato bianco e coprirlo con scagliette di cioccolato bianco.

Buon appetito!


2 commenti:

Mariló ha detto...

Uhm, questo post ci va venire l'acquolina in bocca!!!

Anonimo ha detto...

Creo que en España el rey del chocolate es Paco Torreblanca. Trabaja en vuestra Comunidad.
J.M.