martedì 13 gennaio 2009

La ciudad de los prodigios



(foto da flickrcc)

Premetto: da tempo avrei voluto scrivere un post su Barcellona. Non ho mai trovato lo spunto giusto e ho lasciato il progetto nel cassetto. L'altro giorno, leggendo tra le cronache curiose dell'Italia, mi sono imbattutto in un trafiletto sulla città catalana e gli italiani che fuggono. Un piccolo spunto a cui mancava il titolo: l'ho trovato, ammiccando, ovviamente, al celeberrimo libro di Eduardo Mendoza.
La ciudad de los prodigios - è proprio il caso di chiamarla in questo modo- è al centro di un fenomeno migratorio importante che si sta verificando da qualche anno: Barcellona è stata scelta da numerosi giovani italiani come luogo in cui andare a vivere. Quasi 22.000 cittadini italiani, risiedono, infatti, nella capitale catalana. Il collettivo è in continuo aumento (la crescità è attorno al 16% annuale) e si crede che, tra poco, supererà quello degli ecuadoriani, al primo posto nella classifica delle comunità straniere residenti nella città di Pepe Carvalho.
Il motivo di questo esodo? Forse non ce n'è solo uno, ma parecchi; alcuni sono facilmente rintracciabili nelle pagine del nostro blog: il degrado dell'Italia -che ha raggiunto dei limiti insopportabili-, la società civile non riesce a trovare risposte alle proprie esigenze da parte delle classe dirigente del paese, la mancanza di sbocchi professionali... e chi più ne ha, più ne metta.



(foto da flickrcc)

La capitale catalana offre ai giovani tutto quello che in Italia semplicemente non c'è: dinamismo, voglia di vivere, opportunità. O è solo un caso che circa un terzo degli italiani residenti in Spagna vivano in Catalogna?

Per chi non dovesse conoscere le bellezze della Ciutat comtal, niente paura! Vi proponiamo un video sul suo magnifico Quartiere gotico.

Buon viaggio ( e chissà se... buon soggiorno!)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

una bellisima città, ma adesso con la crisi...

Anonimo ha detto...

Anche qui a Madrid ci sono molti italiani.

Clemente

Anonimo ha detto...

Io credo che questa storia della Spagna come posto fantastico è una favola.

ángel

Anonimo ha detto...

Salve !
Sono stupita dalla quantità d'italiani che hanno scelto Barcellona per vivere, sebbene è una città molto attraente.

Saluti.

Lluna ha detto...

Sono andata a Barcellona sete mesi fa perché avevo voglia di conoscerla e mi sono divertita tanto. È una città con molti luoghi da visitare. Ma per vivere preferisco la Comunitat Valenciana.

Amparo Santaúrsula